IO NON RISCHIO e La Protezione Civile a scuola

“La Protezione civile tra i banchi di scuola. È questo l’obiettivo al quale stiamo lavorando, affidando a un fumetto il compito di attrarre l’attenzione degli studenti sui temi della prevenzione dei rischi naturali” così il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci ha presentato L’attimo decisivo”.

Ma di che cosa si tratta?

“L’attimo decisivo è un fumetto redatto per i ragazzi delle scuole secondarie di  I grado con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della protezione civile.

La storia racconta le vicende di 4 ragazzi che si trovano a dover affrontare situazioni critiche: un terremoto, un’alluvione, un maremoto e un incendio boschivo. Si trovano costretti a compiere scelte decisive per salvare se stessi e i propri cari. Il narratore è l’Equazione del rischio, un nemico potente…. imbattibile. E invece NO!

La finalità del fumetto è proprio quella di fornire ai ragazzi, ma anche agli adulti, quei piccoli accorgimenti che possono essere utili per contrastare questo nemico che può sembrare … INVINCIBILE.

Avere consapevolezza e conoscere le buone pratiche di protezione civile può aiutare te e gli altri.

Il fumetto si inserisce nella comunicazione della campagna nazionale IO NON RISCHIO, che anche quest’anno vedrà i volontari il 15 Ottobre al Parco Spina Azzurra incontrare la cittadinanza per sensibilizzarla su rischi prevenzione degli stessi, auto protezione

Il fumetto sarà distribuito a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, noi per adesso vi consigliamo di ascoltare l’audiolibro e di seguire i video dei 4 ragazzi sul profilo Facebook del nostro gruppo scuola https://www.facebook.com/protezionecivilebuccinascoperlascuola/

ATTIMO DECISIVO