Il nuovo strumento di allarme pubblico
Alle 12 del 19 Settembre è arrivato su tutti cellulari il messaggio di test di IT-Alert ma cosa è ? A cosa serve ? Come funziona ?
IT-Alert è il nuovo sistema di ALLARME PUBBLICO che entrerà in funzione i primi mesi del 2024, al termine delle sessioni di test nella varie regioni.
E’ un messaggio di allarme, non un allerta, e sarà diramato in occasioni di gravi calamità come terremoti, eruzioni, tsunami, disastri nucleari, solo per fare alcuni esempi per informare immediatamente la più larga parte di popolazione eventualmente indicando azioni da intraprendere, delle zone interessate dall’ evento .
E’ una tecnologia presente su ogni telefono e nelle reti di telecomunicazione mobile da circa 30 anni quindi il messaggio viene ricevuto anche su vecchi telefoni, mai utilizzata in Italia sino adesso.
Non occorre installare alcunché, come detto la tecnologia è gia presente sul cellulare, non è un SMS o messaggio whatsapp o simili, non arriva tramite comunicazione dati. E’ la tecnologia cell broadcast, in pratica viene inviato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, un messaggio direttamente alle antenne di una zona scelta, le quali distribuiscono il messaggio ai telefoni in quel momento collegati ad esse, si utlizza un canale radio di servizio tra mobile ed antenna, senza interessarsi del numero di telefono o di chi siete, lo ricevono pure i telefonini degli stranieri in roaming.
E’ assicurata la massima privacy e se in quel momento eravate fuori copertura o con telefono spento, non lo riceverete mai più.
Ricevuto il messaggio il cellulare si blocca sino a che non avrete dato conferma di lettura (click su ok).
Ricordare però che questo ottimo strumento che ci ha donato la tecnologia e che puo’ salvare vite non basta, ogni cittadino deve conoscere i possibili pericoli dei territori dove vive, lavora, viaggia e conoscere le corrispondenti misure di autoprotezione.