L’APP PER IL SOCCORSO IN MONTAGNA
Se ami la montagna e vuoi goderti appieno quel senso di libertà che trasmette la natura incontaminata senza il timore di non aver soccorso in caso di necessità, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, in collaborazione con il CAI e ministero del Turismo, mettono a tua disposizione un servizio che ti potrà permettere di vivere le tue passeggiate in montagna con responsabilità e in piena sicurezza.
Utilizzando l’app GeoResQ, tramite il GPS è possibile tracciare la propria posizione, inviare richieste di soccorso direttamente alla Centra Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, archiviare e rivedere i percorsi effettuati.
Una volta scaricata l’app e inseriti tutti i dati necessari e utili in caso di richiesta di soccorso, attivando la geolocalizzazione, è possibile:
- POSIZIONE: fornisce le coordinate geografiche e l’indicazione della località più vicina riportata dalla cartografia.
- ALLARME: consente l ‘invio della richiesta di aiuto e trasmette la posizione alla Centrale Operativa attiva 24h.
- TRACCIAMI: archivio di tutti i percorsi, utilizzabile anche da chi è rimasto a casa.
Come funziona:
Prima di iniziare il percorso avvio il tracciamento, in caso di situazione critica, utilizzando il pulsante ALLARME il sistema invia la richiesta di soccorso comunicando la posizione, un operatore della centrale operativa, proverà un primo contatto telefonico e poi invierà soccorsi. In caso di incidente più grave la richiesta di soccorso può essere inviata anche da casa. I soccorritori attraverso il tracciamento della posizione e la visualizzazione del percorso possono intervenire con rapidità.
Costi:
Il servizio prevede un canone di abbonamento annuale pari a 20€, rinnovabile automaticamente se il pagamento viene effettuato tramite PayPal (gratuito per i soci CAI). Previa prova di 15gg gratuiti.
Info:
Per maggiori informazioni visita https://web.georesq.it o scarica app da AppleStore o GooglePlay.