Torna la campagna nazionale delle “buone pratiche di protezione civile” quanto mai necessaria dopo i recenti fatti di cronaca delle Marche.
L’Italia è un paese con molti rischi, acuiti dai cambiamenti climatici, l’esposizione di persone e cose a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la consapevolezza del problema e ad alcuni semplici accorgimenti da adottare.
I volontari di protezione civile profondi conoscitori del loro territorio, sensibilizzano i cittadini sui rischi locali e non e sulle “buone pratiche” per minimizzarli.
Non si sa forse, che dal 2018 i volontari hanno il compito istituzionale, all’interno del sistema nazionale di protezione civile di coinvolgere la popolazione sulla consapevolezza dei rischi dei propri territori e sulle azioni per minimizzarle.
I volontari del Gruppo Comunale di Buccinasco hanno creato quest’anno tre occasioni di incontro con la popolazione
Il 28 Settembre alle ore 17:30 il geologo Fulvio Rebolini, nostro concittadino parlerà delle vie d’acqua di Buccinasco
L’8 Ottobre il meteorologo Francesco Sudati, nostro concittadino parlerà dell’argomento del momento gli eventi meteorologici estremi, le loro cause e le possibili azioni mitigatrici.
Il 16 Ottobre è il giorno della campagna nazionale, in molti comuni d’Italia i volontari di protezione civile scenderanno in piazza con i loro gazebi gialli. Anche a Buccinasco presso la Cascina Fagnana ed il parco Spina Azzurra, i volontari coinvolgeranno la popolazione soprattuto i ragazzi nel pomeriggio con giochi e dimostrazioni, al nostro fianco ci saranno gli scout del CNGEI di Buccinasco.
Se desideri approfondire i temi della campagna ti consigliamo di visitare la pagina dedicata del nostro sito, o visualizzando i video da noi prodotti su YouTube