Nuovo DPCM valido sino al 5 Marzo 2021
Le principali novità riguardano più stringenti parametri per cercare di abbassare la curva dei contagi nella classificazione delle zone ed evitare così un nuovo lockdown.
con indice Rt pari a 1 la regione entra in zona arancione, con Rt a 1,25 scatta la zona rossa. Nel decreto viene altresì introdotta la “zona bianca”, dove decadono tutte le implementazioni vigenti nelle aree gialle-arancioni-rosse, ma permane l’obbligo di uso di mascherina e di distanziamento sociale. Tuttavia, questa “area bianca” scatterà solo nelle regioni che staranno sotto i 50 casi ogni 100 mila abitanti: allo stato attuale nessuna regione rientra in tale parametri.
La successiva ordinanza del Ministero della Salute del 16 Gennaio 2021 per la nostra regione, colloca la Lombardia all’ applicazione del articolo 3 di questo DPCM ovvero la zona rossa : ” … sono individuate le regioni nel cui territorio si manifesti un’incidenza settimanale dei contagi superiore a cinquanta casi ogni centomila abitanti e che si collocano in uno scenario almeno di tipo 3 e con un livello di rischio almeno moderato, secondo quanto stabilito dal documento di «Prevenzione e risposta a COVID-19; evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno invernale», condiviso dalla Conferenza delle regioni e Province autonome di Trento e Bolzano l’8 ottobre 2020 (allegato 25) … “